Uso consigliato

Prati residenziali nelle zone a clima temperato. Consigliato per uso sportivo (campi da calcio, tennis, golf…). Data la sua alta Possibile utilizzarlo in zone ad alta salinità del suolo e/o dell’acqua, anche in riva al mare.

Resistenza alle temperature

Resiste al caldo fino ai 40°C. Nella stagione invernale, sotto i 10 gradi entra in dormienza, smette di crescere e perde la sua caratteristica pigmentazione.

La resistenza al freddo è abbastanza buona (fino a -8/10°C) per periodi non prolungati. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente entra in dormienza nel mese di novembre-dicembre per poi rinverdirsi nel mese di marzo.

Resistenza al calpestio

Data la buona capacità elastica, si presta benissimo al calpestio. Essendo un tipo resistente di gramigna, questa varietà colonizza velocemente le zone diradate.

Resistenza all’ombra

Buona resistenza all’ombra, per questo viene utilizzato per inverdire i giardini con molte piante. Si raccomandano almeno 4/5 ore di sole diretto.

Taglio

In estate, quando la crescita è massima, si consiglia di tosare il prato ogni 4/5 giorni; l’altezza di taglio consigliata è tra 1,7 e 2,5 cm e può essere effettuato con tosaerba a lame elicoidali o rotative. In inverno, quando il prato è in dormienza, non è necessario tosarlo.

Irrigazioni

Grazie alla eccellente resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 4/5 giorni anche impiegando acqua di scarsa qualità e/o in miscela con acqua di mare al 50%. Può tollerare anche situazioni di siccità estreme arrivando ad entrare in dormienza. Si tratta sicuramente della specie con la tolleranza più elevata alla siccità.

Concimazioni

Distribuire la concimazione in 4 interventi annui.

Terreno

Si adatta particolarmente bene anche su suoli poveri o molto salini.

Habitus di crescita

Cresce orizzontalmente.

Livello manutentivo

Livello medio. Durante i mesi caldi si raccomanda una tosatura frequente. Medio impegno nell’irrigazione e nella concimazione. Si raccomanda un asportazione annua del feltro.